Apple: della stupidità
Apple: della stupidità
29/03/2011
CAPsFinder 1
18/05/2011

SendIP 2

SendIP 2SendIP è un piccolo tool per conoscere il proprio IP quando si è connessi ad internet e può essere usato per rendere pubblico il proprio indirizzo IP dinamico. l’IP rilevato può essere pubblicato in un sito FTP (in un file di testo), inviato via E-Mail ad un destinatario o utilizzato per aggiornare le impostazioni personali del servizio DynDNS o NoIP. Queste tre modalità di aggiornamento possono essere anche usate insieme.

La conoscenza dell’indirizzo IP di un pc consente di raggiungerlo per eventuali accessi VPN o sessioni di supporto remoto o qualsiasi altro utilizzo richieda la conoscenza dell’IP.

SendIP non è invasivo (non scrive nel registro e tutti i suoi files, al di fuori di SendIP.ini che è nella ‘file comuni’ e dei runtimes VB di Microsoft©, sono nella cartella di installazione), funziona in modo manuale ed automatico (in modo manuale non fa nulla se non su richiesta dell’utilizzatore), e si adatta a necessità molto diverse che vanno dall’assistenza remota unattended all’aggiornamento automatico di risorse dinamiche nella rete.

SendIP rileva l’indirizzo IP attraverso una pagina internet che lo rilevi. Ne è stata predisposta una all’indirizzo http://www.mega3d.it/sendIP.php ma è possibile utilizzarne una qualunque a patto che l’IP compaia nella prima riga della pagina stessa. Il codice PHP necessario a visualizzare l’ip è questo:

$ip='0.0.0.0';
$ip=$_SERVER['REMOTE_ADDR'];
echo $ip;

Per l’ASP il codice per visualizzare l’IP del client è questo:

Response.Write Request.ServerVariables("REMOTE_HOST")

SendIP all’avvio si piazza nella traybar vicino all’orologio. Per aprire la finestra delle impostazioni fare un click sull’icona; tasto destro per il menu.

SendIP è un programma gratuito. L’autore garantisce la totale assenza di qualsiasi tipo di codice malware, virus, trojan, dialer o qualsiasi altro tipo di codice eticamente deprecabile. SendIP viene fornito ‘come è’ senza alcun tipo di garanzia e supporto.

AGGIORNAMENTI

17/03/2014 Versione 2.3.0.5 – Aggiunto il comando ‘Copia IP attuale negli appunti’ al menu ‘file’ e piccole modifiche all’interfaccia.

DOWNLOAD

Il programma, che si può utilizzare con qualsiasi versione di Windows™ (XP®, 2000®, 2003®, 2008®, Vista®, Seven®), si può scaricare da qui:

installer completo (2.0 mb)
installer senza runtimes VB (920 kb)
solo programma senza installer (ZIP) (255 kb)